Real Word Data (RWD) in Medical Data Science

alternative

Le nostre riflessioni sui Real Word Data (RWD) nella Data Science in ambito medico

Sfruttare il riutilizzo dei Real-World Data (RWD) nella ricerca medica ha obiettivi fondamentali: i) far progredire l'interoperabilità, ii) promuovere l'armonizzazione, iii) garantire l'integrità dei dati e iv) stabilire protocolli per l'utilizzo e l'accesso ai dati. Tuttavia, il complesso quadro normativo che circonda la RWD ostacola i progressi. Da un punto di vista tecnico, l'assenza di standard condivisi, di interfacce di facile utilizzo, di dati strutturati e di sistemi di dati clinici incentrati sul paziente pone delle sfide.

Come evidenziato nell'approfondito documento di commento"Cosa ci impedisce di riutilizzare i dati medici del mondo reale nella ricerca", è evidente che sia necessario un cambiamento di paradigma nel modo in cui raccogliamo e gestiamo i RWD. Un primo passo fondamentale in questa direzione è l'implementazione di un'infrastruttura di dati conforme alla progettazione, sia dal punto di vista legale che tecnico.

Noi di AHDB siamo consapevoli che per affrontare queste sfide è necessario un cambiamento culturale fondamentale nel panorama della ricerca medica. Questo cambiamento può essere facilitato da una modifica iniziale del paradigma tecnico attualmente utilizzato per gestire la RWD medica.

Lavoriamo insieme per sbloccare il potere dei Dati Sanitari

Segui la nostra pagina Linkedin per altri aggiornamenti sulle nostre collaborazioni ed iniziative

Home