Liberiamo il potere dei dati sanitari

AlmaHealthDB è un'infrastruttura informatica e procedurale abilitante, per l'utilizzo e il riutilizzo dei dati sanitari per la ricerca biomedica nel rispetto dei requisiti legali, organizzativi e normativi.

Chi siamo

AlmaHealthDB è una infrastruttura condivisa, finanziata dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dai tre Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di Bologna: l'Istituto Ortopedico Rizzoli, l'Istituto di Scienze Neurologiche di Bologna e il Policlinico S. Orsola-Malpighi.

Opera come sottorete del Servizio Sanitario Regionale gestita da Lepida S.c.p.A, la società in house della Regione Emilia Romagna.

FAIR By Design

AlmaHealthDB è stato concepito sia per modelli di gestione centralizzati che federati, con un'infrastruttura condivisa che garantisce un alto livello di interoperabilità, un controllo efficace e un risparmio economico, soprattutto per gli studi multicentrici.

Le sorgenti di dati in ingresso sono sottoposte a un processo di valutazione per stabilirne l'origine, gli usi consentiti, la presenza e la validità di consensi e autorizzazioni ed i requisiti per il trattamento.

Il gruppo AlmaHealthDB assiste i ricercatori durante tutto il ciclo di vita dello studio: aiutando nella selezione delle variabili applicando il principio di privacy by design, fornendo consulenza legale, conducendo analisi di rischio e di impatto e identificando gli standard applicabili più adatti.

Servizi

Scrittura del Piano di Gestione dei Dati (Data Management Plan)

Valutazione d'impatto della protezione dei dati (DPIA)

Autorizzazione e gestione degli accessi di utenti esterni per studi multicentrici

Estrazione automatica dei dati clinici dai sistemi primari ospedalieri

Creazione di ambienti sicuri per l’analisi dati e la gestione di big data

Linee di elaborazione automatizzate per l’analisi statistica ed il monitoraggio continuo degli studi

Integrazione con sistemi di gestione degli studi clinici (Clinical Trial Manager, REDCap)

Esportazione dei dati in formati standard come HL7 FHIR e OMOP CDM.

Accesso a risorse di supercalcolo.

Integrazione con le tecnologie mobili (sistemi indossabili, app)

La Squadra

Siamo un team multidisciplinare, con esperti riconosciuti a livello internazionale ma con anche tanti giovani di talento.
Le nostre competenze spaziano dall'informatica, alla bioingegneria, alla giurisprudenza fino all'etica.
La nostra missione è supportare la ricerca e l'innovazione in campo sanitario liberando il pieno potenziale dei dati sanitari.

alternative

Contattaci

Siete ricercatori e state cercando un partner affidabile per la gestione dei dati per il vostro progetto di ricerca? Volete semplicemente saperne di più? Contattateci!