AlmaHealthDB è un'infrastruttura informatica e procedurale abilitante, per l'utilizzo e il riutilizzo dei dati sanitari per la ricerca biomedica nel rispetto dei requisiti legali, organizzativi e normativi.
AlmaHealthDB è una infrastruttura condivisa, finanziata dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e dai tre Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di Bologna: l'Istituto Ortopedico Rizzoli, l'Istituto di Scienze Neurologiche di Bologna e il Policlinico S. Orsola-Malpighi.
Opera come sottorete del Servizio Sanitario Regionale gestita da Lepida S.c.p.A, la società in house della Regione Emilia Romagna.
AlmaHealthDB è stato concepito sia per modelli di gestione centralizzati che federati, con un'infrastruttura condivisa che garantisce un alto livello di interoperabilità, un controllo efficace e un risparmio economico, soprattutto per gli studi multicentrici.
Le sorgenti di dati in ingresso sono sottoposte a un processo di valutazione per stabilirne l'origine, gli usi consentiti, la presenza e la validità di consensi e autorizzazioni ed i requisiti per il trattamento.
Il gruppo AlmaHealthDB assiste i ricercatori durante tutto il ciclo di vita dello studio: aiutando nella selezione delle variabili applicando il principio di privacy by design, fornendo consulenza legale, conducendo analisi di rischio e di impatto e identificando gli standard applicabili più adatti.
Siamo un team multidisciplinare, con esperti riconosciuti a livello internazionale ma con anche tanti giovani di talento.
Le nostre competenze spaziano dall'informatica, alla bioingegneria, alla giurisprudenza fino all'etica.
La nostra missione è supportare la ricerca e l'innovazione in campo sanitario liberando il pieno potenziale dei dati sanitari.
Siete ricercatori e state cercando un partner affidabile per la gestione dei dati per il vostro progetto di ricerca? Volete semplicemente saperne di più? Contattateci!